Hair Clinic
Nuovo su Alopecia24? Stai cercando informazioni sull'Alopecia? INIZIA DA QUI

Trattamento Laser per Curare l’Alopecia

Vi abbiamo parlato di un valido metodo per intervenire sul cuoio capelluto quando questi, affetto da alopecia, perde i capelli. Questo metodo si chiama autotrapianto e prevede un innesto dei propri follicoli piliferi lì dove quelli presenti hanno smesso di funzionare come si deve. L’autotrapianto sta prendendo sempre più piede grazie ai riscontri positivi che sta avendo sui pazienti. Ma questo non è l’unico modo per curare le varie forme di alopecia, come l’alopecia areata o alopecia psicogena. Esiste un metodo altrettanto efficace chiamato laserterapia.

Curare l’alopecia con il laser, da oggi si può.

trattamento laser capelli alopeciaNasce negli Stati Uniti e, dopo numerosi test per verificarne la validità, è approdata anche in Europa. Il suo nome è LLLT che sta per Low Level Laser Therapy, un trattamento laser in grado di stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto con l’obiettivo di rimettere in funzione l’area della testa e tutti i bulbi piliferi. Questa operazione serve a rallentare la caduta dei capelli consentendo una ricrescita più veloce e più sana. La laserterapia per funzionare davvero viene abbinata ad altri trattamenti tricologici per igienizzare il cuoio capelluto. La combinazione di questi trattamenti permette al capello di rinforzarsi, al bulbo pilifero di riacquistare la sua funzionalità, al cuoio capelluto di nutrire i bulbi al meglio. Tutto questo consentirà al paziente di avere dei capelli forti, lucenti e morbidi.

laserterapia alopeciaMa come funziona il trattamento laser contro la caduta dei capelli? Un casco che produce raggi laser viene poggiato sulla testa del paziente in modo da coprire tutto il cranio. Il raggi laser a bassa intensità stimolano i follicoli e i bulbi e aumentano la produzione di cheratina che è la sostanza che dà consistenza e forza al capello. Questo tipo di trattamento è assolutamente indolore e ha dimostrato di non avere alcun effetto collaterale, di nessun tipo. Ogni seduta dura circa 20 minuti e, per ottenere dei risultati, ci si dovrà sottoporre ad un ciclo di almeno 15 incontri. Esistono alcuni centri tricologici che si sono adattati alla scienza che avanza ed hanno reso trattamenti di questo tipo disponibili per i loro pazienti.

I benefici della Laserterapia contro l’alopecia

Nel concreto, chi si sottopone alla laserterapia vede i seguenti benefici:

  • Stimolazione del cuoio capelluto e miglioramento della circolazione sanguigna in quest’area
  • Normalizzazione della seborrea cioè della quantità di sebo prodotta in eccesso dal cuoio capelluto
  • Maggiore idratazione della cute della testa con conseguente eliminazione della forfora
  • Più vita e forza ai capelli secchi
  • Rigenerazione dei capelli fini e sottili
  • Prevenzione delle calvizie sia negli uomini che nelle donne.

Abbiamo visto, quindi, che esistono trattamenti per combattere l’alopecia che si sono dimostrati realmente efficaci e che consentono di combattere questa malattia, uno di questi il trattamento laser.