Nuovo su Alopecia24? Stai cercando informazioni sull'Alopecia? INIZIA DA QUI

Cure e Rimedi

Nuova Cura Alopecia: Un Farmaco In Arrivo Nel 2016 Per Curare l’Alopecia Scoperto dal Dottor Brotzu

Quella che potrebbe rappresentare la strada per la cura dell'alopecia nel 2016 è nata in seguito ad alcune ricerche sul diabete. Il team di lavoro del professor Brotzu ha provato ad iniettare una sostanza nota come PHE1 in endovena all'interno di molecole di grasso, permettendole in tal modo di raggiungere le cellule dei capillari e riattivarle, consentendo ai peli di ricrescere e alle ulcere provocate dalla stenosi di guarire in temi rapidi.
Continua a leggere »

Trattamento Laser per Curare l’Alopecia

Nasce negli Stati Uniti e, dopo numerosi test per verificarne la validità, è approdata anche in Europa. Il suo nome è LLLT che sta per Low Level Laser Therapy, un trattamento laser in grado di stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto con l’obiettivo di rimettere in funzione l’area della testa e tutti i bulbi piliferi. Questa operazione serve a rallentare la caduta dei capelli...
Continua a leggere »

Analisi Tricologica del Capello: Tricogramma

Questo esame prevede l’analisi del capello al microscopio. Ciò che nel dettaglio studia ed analizza il medico è il ciclo di vita del capello. Il tricogramma consiste in un prelievo mediante strappo di 50 o 100 capelli dal cuoio capelluto. Il campione di capelli viene quindi analizzato al microscopio ottico o a luce polarizzata.
Continua a leggere »

Pigmentazione Tricologica o Tricopigmentazione

Pigmentazione tricologica o tricopigmentazione: una tecnica innovativa che consiste nel “colorare” il cuoio capelluto attraverso pigmenti particolari ed anallergici. Attraverso questa tecnica si potrà riprodurre un effetto di capello rasato, detta jump oppure un effetto riempitivo, che viene realizzata su soggetti con capelli più lunghi, detta densità capillare, dell’area o delle aree diradate.
Continua a leggere »

Farmaci per Curare l’Alopecia

La perdita di capelli conosciuta con il nome di alopecia viene curata, almeno nelle sue fasi iniziali, con i farmaci. Cure di questo tipo vengono messe in atto quando diradamento dei capelli del cuoio capelluto non è tale da richiedere l’intervento chirurgico del trapianto. Finasteride, Alfatradiol, Minoxidil, ...
Continua a leggere »

Trapianto di Capelli – Autotrapianto

Questo è l’unico metodo che assicura una ricrescita della chioma definitiva. L'autotrapianto di capelli è una tecnica chirurgica che permette di ridistribuire i capelli prelevati, insieme al bulbo pilifero, dalle aree del capo non affette da alopecia a quelle in cui la malattia ha creato aree calve o comunque diradate.
Continua a leggere »

Reinfoltimenti non Chirurgici – Protesi e Parrucchini

Nell’ambito della calvizie e dell’alopecia, con il termine reinfoltimento non chirurgico si intende l’utilizzo di una protesi di capelli o in parole povere "parrucchini". La scelta del reinfoltimento non chirurgico, per alcuni, è quella migliore. La cosa importante è scegliere la protesi che meglio si adatta alle proprie esigenze ed al proprio cuoio capelluto in modo da non creare alcun tipo di disagio a chi la porta.
Continua a leggere »