Hair Clinic
Nuovo su Alopecia24? Stai cercando informazioni sull'Alopecia? INIZIA DA QUI

Aloe Vera: Rimedio Naturale Contro la Caduta dei Capelli

Il problema della caduta dei capelli colpisce sia gli uomini che le donne e molti preferiscono ricorrere a rimedi naturali piuttosto che all’autotrapianto, molto efficace comunque soprattutto nei casi di alopecia totale.

I rimedi naturali per curare o almeno arrestare l’alopecia non sono scientificamente provati ma, coloro che li hanno testati si sono, in molti casi, dichiarati soddisfatti. Uno di questi metodi, quello più gettonato e consigliato, prevede l’utilizzo dell’aloe vera.

Perché proprio l’aloe vera per fermare la caduta dei capelli?

aloe vera contro caduta dei capelliQuesta pianta contiene degli enzimi naturali chiamati proteolitici, che permettono la rimozione delle cellule morte presenti sul cuoio capelluto che causano l’ostruzione dei follicoli piliferi e, di conseguenza un mal funzionamento di questi.

Inoltre l’aloe vera depura l’organismo dalle tossine, cura le escoriazioni e gli eritemi della pelle, è un potente anti-infiammatorio naturale perfetto in casi arrossamenti, anche quelli del cuoio capelluto. Tutti questi stati si verificano proprio su chi soffre di alopecia, per questo l’aloe è un ottimo rimedio naturale.

Inoltre, la storia lo insegna. L’uso di questa pianta per curare i capelli risale agli antichi Egizi che ne facevano ampio uso per una chioma folta e lucente. Si parla delle virtù terapeutiche dell’aloe vera nei manuali medici della dinastia Sung, che risalgono al 1276 a.C., e sembrerebbe che anche Nefertiti e Cleopatra, regine di rara bellezza, ne facessero uso come crema idratante per il viso per mantenere la pelle giovane.

Ed è proprio una chioma forte e fluente che chi soffre di alopecia cerca. Questa patologia che colpisce il cuoio capelluto è associata spesso alla seborrea, una produzione eccessiva di sebo che può danneggiare la cute della testa. Le proprietà cheratolitiche, cioè capaci di sciogliere lo strato corneo dell’epidermide, dell’aloe vera permette di eliminare il sebo e con esso tutte le cellule morte, permettendo si ricreare una condizione ideale del cuoio capelluto affinché i capelli possano ricrescere forti e sani.

Proprietà dell’aloe vera

Tra le altre proprietà dell’aloe vera vi sono quelle alcalinizzanti in grado di riportare il pH del cuoio capelluto ad un livello accettabile. Questo permette ai capelli a rimanere idratati e morbidi.

Inoltre, questa pianta aumenta la circolazione sanguigna fondamentale per ripristinare il funzionamento dei follicoli danneggiati dall’alopecia. La sua proprietà antinfiammatoria, poi, aiuta a ridurre il prurito ed il rossore che in alcuni casi accompagnano questa patologia.

Come usare l’aloe vera?

aloe vera - anticaduta capelliDalle foglie di questa straordinaria pianta è possibile ottenere due tipi di estratti: il succo condensato e il gel.

Il succo va assunto giornalmente nella dose di un cucchiaio lontano dai pasti. Avendo, però, proprietà anche lassative, è bene non abusarne e, soprattutto, assumerlo per periodi brevi.

Per quanto riguarda il gel, invece, in commercio sono disponibili estratti gel di aloe vera anche molto concentrati. Basterà mescolare qualche goccia nello shampoo utilizzato normalmente, meglio se delicato, e procedere con il tradizionale lavaggio.